-
Maxi cedola per recupero o posticipo minus scadenza dicembre 2023
Per chi ha delle minus in scadenza a dicembre 2023, ecco uno dei pochi certificati (maxi cedola) rimasti per posticipare le minusvalenze in extremis.
IT0006760687
Sottostanti:
Aston Martin –> strike 225,4 barriera a 78,89
Renault –> strike 35,56 barriera a 12,446
Stellantis –> strike 18,47 barriera a 6,4645
Volkswagen –> strike 108,84 barriera a 38,094
barriera del 60%
maxi cedola del 30% (a dicembre 2023)
emesso da smart ETN
data di rilevamento cedola 13/12/2023
Da acquistare nel caso alla “cum date” e rivendere dopo lo stacco per ridurre i giorni di esposizione a mercato.
In questo modo si posticipano le minusvalenze in futuro ed avremo 4 anni per recuperarle con calma.
In altre parole:
Se ho una minus in scadenza a fine 2023, posso acquistare questo certificato per prendere la maxi cedola del 30%. La cedola mi consentirร di recuperare in extremis la minusvalenza. Ma il certificato a seguito dello stacco scenderร poco oltre il -30% (importo della cedola staccata), quando venderai il certificato andrai a generare nuova minus poco superiore alla precedente ma hai 4 anni per recuperarla.
Es. se ho una minus di 3000 euro che scade a dicembre 2023, per non perderla potrei acquistare 10.000 euro di questo certificato alla cum date, e rivenderlo dopo lo stacco.
Attenzione se voglio aver diritto al premio, posso acquistare il Certificato:
-
direttamente alla “Cum-Date”
-
prima della “Cum-Date” tenendolo in portafoglio fino alla “Cum-Date”.
NB: Se dovessi acquistare il Certificato prima della “Cum Date” e rivenderlo alla “Cum-Date” non avrei piรน diritto al premio. E’ importante quindi avere il certificato in portafoglio a chiusura della Cum Date.
Rivendere alla data di stacco, ex date
Cum date per Smart ETN รจ due giorni dopo la data di osservazione. Quindi 15 Dicembre 2023, rivendere il 16 dicembre 2023 in apertura. Ex-date รจ 3 giorni dopo la data di osservazione.
N.B. Da utilizzare solo in banche dove si possiedono minusvalenze e SOLO in banche che utilizzano metodi sensati di recupero minus. Attenzione qua, chiedere al proprio intermediario. Non utilizzare se non si dispone di una buona conoscenza in certificati.
-
Accedi per rispondere.